5 maggio vs 5 de mayo: inventarsi scuse per celebrare

1

4 Maggio 2013 di thegoodlife42

Al di qua dell’Atlantico, il cinque di maggio è famoso per essere il giorno in cui Napoleone Bonaparte morì in esilio sull’Isola di Sant’Elena, come ci ricorda Manzoni. Al di là dell’Oceano, negli Stati Uniti e in parte del Messico, il 5 maggio si festeggia per ricordare la cultura e le tradizioni messicane e per celebrare la vittoria dell’esercito messicano sui Francesi nella battaglia di Puebla del 5 maggio del 1862.

In realtà Cinco de Mayo viene festeggiato più negli Stati Uniti di quanto non lo sia nel resto del Messico fuori dalla regione di Puebla, dove la festività più importante rimane il giorno dell’indipendenza, che si festeggia il 16 settembre: insieme ai messicani, gli statunitensi celebrano i loro antenati e la cultura e le tradizioni mutuate dal Messico, nonché la riconoscenza per aver arginato un nemico che era anche loro.

Si organizzano eventi folkloristici e molte scuole dedicano la giornata per spiegare e raccontare agli studenti aspetti e tradizioni messicani.


Ma veniamo a noi…Non è un segreto che il cibo messicano sia uno dei nostri preferiti (ricordate il post “Un messicano a Milano“?), quindi prendiamo spunto da questa festa per parlare di cucina messicana e delle ricette tipiche cucinate per celebrare il 5 de mayo.

In rete ci sono tantissime ricette di foodblogger messicani e americani. Le nostre preferite sono su Foodie Crush, cliccate sulle immagini per le ricette (in inglese, sigh).
Allora andate a fare la spesa oggi pomeriggio che domani si cucina.
ENJOY Cinco de Mayo!! ♥


E oltre Foodie Crush, qui trovate alcune ricette messicane da altri blog americani:

Sarcastic Cooking

La Pomme de Portland

Completely Delicious

The Faux Marta

The Faux Martha

Dine & Dish

1 thoughts on “5 maggio vs 5 de mayo: inventarsi scuse per celebrare

  1. wow…solo dalle immagini viene un’acquolina!!!

Lascia un commento