Wayne Thiebaud, quando la pittura si fa dolce…

1

27 Maggio 2013 di thegoodlife42

Il pittore Wayne Thiebaud, nato in Arizona nel 1920, è una figura chiave dell’arte contemporanea americana. Seppur spesso associato alla Pop Art, Thiebaud ha però sempre rifiutato di essere inscritto in un movimento artistico.

Ad avvicinarlo agli artisti Pop è la scelta dei soggetti dipinti: oggetti simbolo del consumismo quali dolci, caramelle, chewing gum, hot dog, cosmetici, giocattoli. Mentre a differenziarlo dalla pittura Pop sono l’assenza di critica o di celebrazione della cultura americana, la ricerca nella tecnica pittorica, la pennellata lenta e materica, l’uso della luce modulata e discreta, l’accurata attenzione verso la prospettiva e l’uso della geometria, attenzioni attraverso le quali fa emergere l’anima degli oggetti dipinti.

I lavori di Thiebaud non sono caratterizzati solo da ironia e divertimento, anzi, i soggetti che utilizza sono il pretesto per esprimere con la pittura, intimità e temi ben più profondi che semplici raffigurazioni di oggetti.

“Quello che diventa in qualche modo visibile nei miei quadri è la banale ma rivelatoria evidenza di ciò che siamo in quanto persone; attraverso la raffigurazione di oggetti che stimolando il desiderio o con i quali possiamo avere un senso di intimità”

Wayne Thiebaud

1 thoughts on “Wayne Thiebaud, quando la pittura si fa dolce…

  1. cucinaconarte ha detto:

    L’ha ribloggato su CucinaConArte.

Lascia un commento