Fregola con arselle a.k.a. Fregula cun cocciula

1

19 marzo 2013 di thegoodlife42

Giorni fa abbiamo assaggiato un piatto all’osteria sarda La Cala di Milano e ci è venuta la fissa, anzi, la fregola! Così abbiamo deciso di rifare questo piatto pazzesco anche a casa.

La fregola è un tipo di pasta tipica in Sardegna. Il suo impasto è fatto con semola di grano duro e acqua con un pò di sale. Solo in alcuni casi viene aggiunto lo zafferano. In altri casi invece viene impastata con i tuorli di alcune uova. Si lavora in una grande ciotola di terracotta per ottenere delle piccolle sfere di pasta irregolare che che possono essere grandi medie e piccole a seconda del piatto che si deve preparare.

fregola con arselle

| RICETTA |

INGREDIENTI X 2
Un sacchetto di vongole/arselle fresche > 150 gr di fregola > un vasetto di polpa di pomodoro da 250gr > olio d’oliva > aglio > prezzemolo > brodo vegetale o di pesce (dado o granulare)

PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa mettere le arselle in una grande ciotola con acqua salata per almeno due ore, in modo che possano spurgare per almeno 2 ore.
2. Preparare il soffritto con olio evo, 2 spicchi d’aglio schiacciati (da rimuovere dopo) e abbondante prezzemolo tritato. Aggiungere poi la polpa di pomodoro e far cuocere il sugo.
3. Risciacquare le arselle e metterle in pentola con olio e aglio, chiudere con un coperto e farle aprire. Una volta aperte, sgusciarle tenendone da parte qualcuna col guscio per l’impiattamento. Filtrare il sughetto di cottura e tenerlo da parte.
4. Versare la fregola nella pentola con il sugo di pomodoro, aggiungere il sughetto di cottura delle arselle e, mano a mano, qualche mestolo di brodo finchè la fregola non sarà cotta.
5. Aggiungere le arselle e lasciar “tirare” il sugo, finchè la fregola non lo avrà completamente assorbito e la consistenza non sarà più liquida.

Come presentare il piatto

Impiattate la fregola e adagiarvi sopra qualche arsella con il guscio. Aggiungere un cucchiaio d’olio e il restante prezzemolo tritato.

fregola2

Annunci

One thought on “Fregola con arselle a.k.a. Fregula cun cocciula

  1. eh eh…le conosco bene io…da una vita direi!!! buongustai 😉 !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: