Arirang – Korean Family Restaurant a Milano

Lascia un commento

10 marzo 2013 di thegoodlife42

L’arirang è un piccolo “family restaurant” coreano  gestito dal proprietario, simpatico e gentilissimo maitre di sala, e da sua moglie, cuoca instancabile che prepara dei favolosi piatti della cucina casalinga koreana con sapienza e passione.

La nostra cena è stata una piacevole opportunità per conoscere i piatti più tradizionali e per fare due chiacchiere con il proprietario koreano d.o.c., che ci ha seguiti e consigliati lungo tutto il percorso, nonostante come ci ha detto lui, ogni tanto dovesse scappare in cucina a dare una mano alla moglie 🙂

Image

| IL CIBO | La cucina offre piatti tipici della tradizione koreana, sia di carne che di pesce. Potete consultare il menù se conoscete un po’ questa cucina, oppure affidarvi al proprietario che saprà consigliarvi quali piatti assaggiare in base ai vostri gusti e al livello di sopportazione del piccante. In realtà è molto difficile fare diversamente da quanto vi dice, ma fidatevi di lui e non ve ne pentirete.

Per iniziare, abbiamo assaggiato 3 antipasti:
I GIGIMI: piccole frittatine di farina di soia con verdure miste, gamberi e semi di sesamo dove prevale il sapore di erba cipollina, davvero buoni per “aprire lo stomaco”.
I CHORONG: involtini di farina di soia con delicato ripieno di verdure e gamberi, assolutamente delicati e non unti
I KIKI: Bastoncini di riso con verdure e saporita salsa piccante. Assolutamente i nostri preferiti!!! Qui il livello di piccantezza si fa quasi doloroso, ma è un piccante agrodolce e quindi insolitamente piacevole. Il proprietario ci ha lasciato appositamente il piatto con la salsa avanzata per fare “la scarpetta” con il riso che sarebbe arrivato coi piatti principali: UN MITO!

Abbiamo poi proseguito con due piatti principali,
Il BULGOGHI: tradizionale piatto coreano con carne di maiale in piccolissimi e teneri pezzi, saporita salsa piccante e mix di verdure, abbinato con spaghetti di soia e riso coreano.
Il BULGOGHI PLUS: come sopra ma con carne di vitello e senza la salsa piccante. Qui prevale un gusto più agrodolce.
…il tutto innaffiato da birra giapponese, perchè purtroppo quella koreana era finita.
Anche per il dolce ci sono state proposte tre scelte giapponesi (tiramisù al tè verde, mochi e dolce di riso con fagioli atsuki) ma eravamo davvero sazi e non ce la siamo sentita.

| UNA CHICCA | sul tavolo non ci sono salse o condimenti. Solo per i Kiki ci è stata portata della salsa di soia un po’ acetata in due piccole ciotoline. Questo perchè, ci è stato detto, il cibo koreano viene preparato con l’idea di essere servito al Re che di certo non si scomoderebbe a mettere la salsa sul cibo…
Questo “stratagemma” fa anche in modo che chi non conosce i giusti abbinamenti, eviti di annegare tutto nelle salse sbagliate.

| L’AMBIENTE | Ci sono pochi posti e questo contribuisce a mantenere il clima molto rilassato, complici forse anche la musica di sottofondo e i toni pastello.
Come il proprietario tiene a sottolineare, l’illuminazione soffusa è creata grazie a costose lampade di design Castiglioni 😉

| IL CONTO | 3 antipasti, 2 piatti unici, 2 birre, 2 amari = 70 euro.
Forse un po’ troppo rispetto a quello che abbiamo mangiato (3 antipasti divisi in 2 e 2 piatti principali in cui erano predominanti riso e spaghetti di soia) e alla tipologia di ristorante.
Sul conto hanno influito molto le due birre giapponesi Asahi che costavano BEN 6 euro l’una…altrove costano molto meno, non c’è motivo di alzare così i prezzi!

WE LIKED | il cibo ottimo | WE LOVED | il proprietarioè gentilissimo e sa fare il suo mestiere, diversamente da molti altri ristoratori che ti abbandonano | WE HATED | i prezzi un po’ alti.

| L’INDIRIZZO |
ARIRANG – Korean Family Restaurant
Via Raffaello Sanzio, 16 – 20149 – MILANO
tel. 02.48518656

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: