Simposio a Milano – cibo unico, con qualche crisi d’identità

Lascia un commento

28 gennaio 2013 di thegoodlife42

Nella casella della posta abbiamo trovato il volantino di questo nuovo ristorante in Pt.a Romana. I diversi messaggi lanciati in realtà ci ha un po’ confusi: un posto che si chiama Simposio ci rimandava ai fastosi banchetti greco-romani, mentre il locale si propone come un nuovo concept di Trattoria italiana, addirittura apponendo al centro del volantino una bella michetta ripiena di salame.
Una volta a tavola ci siamo accorti che in realtà il ristorante Simposio non è niente di tutto questo…ma del resto “Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso odore soave”, quindi al diavolo le descrizioni! 🙂

Immagine 3

| IL CIBO | abbiamo brindato all’inizio del weekend con due calici di bollicine accompagnati dalla focaccia artigianale (calda e preparata al momento) ricoperta di culaccia e burrata freschissime adagiate a fine cottura. DIVINA.
Per proseguire, carbonara all’antica (anche qui, il nome inganna un po’, in realtà a noi è sembrata molto moderna con crema di uovo quasi inavvertibile e sottilissime “foglie” di guanciale..), e fettuccine di farro al ragù di lepre, nocciole tostate e profumo di anice stellato. Quest’ultimo davvero notevole, purtroppo reputiamo che 50 gr scarsi di pasta non siano sufficienti per gustare a fondo un piatto… :-/
Dulcis in fundo: granita al miele, formaggio fresco, croccante di noci e gelato al pistacchio, e Tiramisù, di cui ci aspettavamo una versione tradizionale, abbiamo invece apprezzato una questa versione “scomposta” dove ad una base di crema adagiata sul piatto, è stata sovrapposta una leggerissima cialda con sorbetto al caffè. Delicious!!

Simposio

| L’AMBIENTE | L’ambiente è estremamente curato, ma è un po’ anonimo, freddo. Da un posto che sceglie di chiamarsi Simposio ci si aspetterebbe un ambiente più conviviale e “festoso”.
Quanto al servizio: cotanti piatti avrebbero richiesto una migliore descrizione da parte dello chef o dal personale di sala, come avviene nei ristoranti di alto livello, che invece non c’è stata affatto. Anzi, in certi casi alcune reazioni alle nostre domande ci sono parse un po’ arroganti! Il locale ha aperto da poco, è vero, gli auguriamo quindi di migliorarsi presto e di perdere quell’atteggiamento un po’ presuntuoso.
Immagine 5

| IL CONTO | 2 calici di prosecco per iniziare, una focaccia fresca da dividere, una bottiglia di vino, 2 primi e 2 dolci = 100 euro. Dobbiamo ammettere che non è affatto poco, ma tutti i piatti sono stati più che graditi, quindi consci del fatto che a Milano la qualità si paga fino all’ultimo centesimo, abbiamo messo da parte ogni commento sul conto.

WE LIKED | l’incontro tra due “filosofie” spesso agli antipodi : prodotti tipici e ricette popolari con una cucina di livello molto alto. | WE LOVED | Il cibo davvero squisito, ingredienti eccezionali e accostamenti insoliti | WE HATED | le porzioni sono un po’ troppo parche, specialmente i primi ci hanno lasciato con l’acquolina in bocca

| L’INDIRIZZO |
Via Gaetana Agnesi 2, Porta Romana, Milano
info@simposiomilano.com
+39.02.58437833
http://www.simposiomilano.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: