Mia’s Yunnan Kitchen – Shanghai

Lascia un commento

20 gennaio 2013 di thegoodlife42

Volete provare la cucina yunnuanese a Shanghai? Allora DOVETE andare da Mia’s Yunnan Kitchen!!

Lo Yunnan è la provincia cinese dell’estremo sud-ovest confina con il Tibet, il Myanmar, il Laos e il Vietnam. Il suo nome deriva da 云 yún – nuvole e 南 nán – sud, e significa “Sud delle montagne delle nuvole”. Carino, no? ^_^

La cucina dello Yunnan non é considerata nelle otto scuole principali della cucina cinese (Shandong, Sichuan, Guangdong, Fujian, Jiangsu, Zhejiang, Hunan e Anhui), ma é tra le più complete e saporite della Cina, perchè racchiude le diverse peculiarità  delle cucine regionali.

Mia's Yunnan Kitchen 1

| IL CIBO | Non conosciamo la cucina cinese a fondo, ma quello che abbiamo mangiato qui non ha nulla a che fare con quanto avessimo mai provato prima. Tutti i piatti hanno un sapore unico e anche se sono molto elaborati, risultano comunque genuini e semplici: tutti gli ingredienti sono immediatamente riconoscibili e, contrariamente a quanto avviene nei ristoranti cinesi in Italia, non c’è traccia di addensanti, e le pietanze non annegano nella salsa di soia che rende tutto salato coprendo i sapori.
Anche i piatti fritti, non risultano pesanti o sgradevoli e vengono alleggeriti dalla presenza di zenzero fresco o coriandolo, che rinfrescano il palato. Un must per un pasto che può contenere anche diverse portate molto piccanti!!

Abbiamo ordinato diverse pietanze e in tutte comparivano i funghi, una vera specialità di questa cucina, tanto da meritare una minuziosa descrizione delle diverse varietà all’interno di una sezione dedicata del menu.
Qualche esempio? Striscioline di pollo fritte con peperoncini, puré di patate “della nonna” speziato, noodles in zuppa con carne trita di maiale e coriandolo fresco, straccetti di manzo con scalogni e spezie piccanti. Abbiamo anche ordinato il rubing, il tradizionale formaggio di capra, nella sua versione grigliata. Delicious!
Alla fine della cena, ci siamo intrattenuti a parlare un po’ e ci hanno offerto il té.

Image(2)
| L’AMBIENTE | L’ambiente è molto frugale ma piacevole e curato, famigliare. Le pareti color lavanda sono addobbate con oggetti probabilmente provenienti dalla fattoria della bisnonna di MIA.. 😉 Le stoviglie color bianco e blu spiccano sui tavoli di legno e fanno allegria.
Il servizio è preciso e veloce, e lo staff parla inglese.

| IL CONTO | con 2 birre e 6 piatti diversi da condividere, abbiamo speso circa 25 euro totali. Una favola!

WE LIKED | lo stile nel curare il menu e i biglietti da visita, ognuno infatti riporta un ingrediente tipico della cucina yunnanese | WE LOVED | Lui: l’onnipresente peperoncino rosso “Yun-nan Chili”, Lei: oltre al cibo, anche l’arredamento un po’ naif! | WE HATED | dal momento in cui siamo usciti, ne abbiamo subito sentito la mancanza!!

Special thanks to: Gaia, la nostra amica Parmigiana che vive a Shanghai!

name card mia's7name card mia's7

| L’INDIRIZZO |

name card mia's7

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: